Pensa che mensa

PrendoParte torna on line occupandosi di un tema per il quale è già in atto un percorso di partecipazione. Si tratta della riorganizzazione dei servizi di refezione scolastica, ovvero delle cosiddette mense scolastiche.
Per il Comune di Terni, storicamente, questo servizio è molto importante, sia per quel che riguarda la sua entità a livello quantitativo (numero di pasti e costi), che per la sua particolare tipologia (qualità dell'alimentazione dei bambini e degli adolescenti e educazione alimentare).

Qui accanto troverete diverse schede che potrete utilizzare per farvi un'idea dell'argomento o per approfondire le vostre valutazioni.
Nella rassegna stampa, poi, avrete modo di leggere, o ri-leggere, una selezione di articoli e servizi che cercano di riassumere e fotografare la situazione del dibattito in corso e le diverse posizioni.
E' comunque opportuno sottolineare fin da subito che, come stabilito anche nella delibera di giunta comunale 25 del 24 febbraio, PrendoParte è una delle due gambe sulle quali si regge il percorso di partecipazione su questo tema.
PrendoParte, nella sua attività on line, si occuperà infatti di mettere a disposizione di tutti gli interessati uno spazio di partecipazione e di comunicazione, mentre il percorso decisionale-inclusivo si svolgerà nelle riunioni del gruppo di lavoro misto (con i rappresentanti delle commissioni mensa, dei comitati, della Usl Umbria 2, dei dirigenti scolastici, delle associazioni dei consumatori, delle organizzazioni sindacali, dell'amministrazione comunale).
Dunque PrendoParte proverà a svolgere due funzioni:
- essere una banca dati a supporto della partecipazione, pubblicando il materiale utile alla discussione in corso, restando naturalmente aperto - come sua consuetudine - ad implementare questi dati strada facendo, con aggiornamenti, arricchimenti o suggerimenti;
- essere un luogo di discussione aperto a tutti, con la possibilità di discutere gli argomenti nel forum, sapendo che gli interventi rilevanti – o comunque una loro sintesi – saranno riportati al tavolo del gruppo di lavoro che li esaminerà e li valuterà. Chi lo desidererà potrà inoltre aggiungere on line video, foto e documenti sull'argomento.

PrendoParte, inoltre, attraverso il suo blog ed i suoi profili social (Twitter e Facebook) proverà a seguire e ad informare in tempo reale sull'esito degli incontri del tavolo con il gruppo di lavoro e su tutte le novità e notizie sull'argomento.
Inoltre, la redazione di PrendoParte, aggiornerà costantemente la sezione “Notizie” con informazioni sul tema dell'organizzazione delle mense scolastiche e sull'educazione all'alimentazione provenienti da altre città e realtà nazionali, così da fornire agli interessati un quadro il più ampio possibile.  
 
Qui, in un breve video, riportiamo anche la posizione della Giunta comunale, con le parole dell'assessore Vittorio Piacenti D'Ubaldi.

LA MIA IDEA

In questa sezione potete esprimere liberamente le vostre idee, i progetti, le proposte sull'argomento trattato. Rispetto a quello del forum, questo spazio offre una maggiore possibilità di inserire contenuti multimediali: video, interviste, documenti, foto.